Una Community per l’efficienza energetica

 

Perchè una Community dedicata alle buone pratiche per l’energia? 

La Community del progetto GEAR@SME (progetto europeo che si occupa di supportare le PMI nel loro percorso verso l’efficienza energetica) ha come obiettivo principale lo scambio di esperienze, visioni, best practice relative al tema dell’energia. Gli utenti della Community, siano essi PMI, associazioni di categoria, Esperti in Gestione dell’Energia, hanno  l’opportunità di interagire tra loro in un’ottica di condivisione di esperienze e collaborazione, generando interesse rispetto al tema energetico, sempre più attuale, e sviluppando un effetto leva verso i progetti di efficienza energetica.
Inoltre gli utenti avranno la possibilità di interagire con un local expert.

Chi è il local expert? 

L’esperto locale (local expert) è una figura che può fornire supporto agli utenti della Community su tematiche specifiche legate all’efficienza energetica. Risponde e fornisce chiarimenti rispetto a temi quali: la riduzione dei consumi aziendali, interventi di efficienza energetica, alla possibilità di accesso agli incentivi, ad aspetti legati alle Comunità Energetiche, alla valutazione dei benefici non energetici e molto altro.

Può inoltre fornire supporto sull’utilizzo dei tools, sui materiali formativi e sulle best practice sviluppati all’interno del progetto e presenti sul portale.

Certimac, il local expert  

Certimac è un organismo  di ricerca  e un laboratorio di certificazione per l’innovazione nel campo dei materiali e dell’energia, fondato da ENEA e CNR – i due principali enti di ricerca italiani.

Certimac supporta le PMI, le grandi industrie e la Pubblica Amministrazione con soluzioni e servizi per l’efficienza energetica, la gestione dell’energia e l’implementazione delle FER. Inoltre, supporta produttori di materiali, progettisti e costruttori per sviluppare e ingegnerizzare involucri ad alte prestazioni e materiali e componenti innovativi ad alte prestazioni energetiche e basso impatto ambientale.

La Divisione Energia di Certimac è quotidianamente impegnata in progetti di gestione energetica, così come nella partecipazione a progetti europei, nazionali e regionali sui temi dell’efficienza energetica.

Con riferimento ai Settori Industriale e Terziario, gli Esperti in Gestione dell’Energia di Certimac affiancano le imprese nel campo dell’efficientamento e della gestione dell’energia per la riduzione dei costi e il miglioramento delle prestazioni.

La Divisione offre la sua competenza in Audit energetici attraverso l’analisi dei consumi energetici, il monitoraggio dei dati, le misure di termografia/flussometria di calore al fine di determinare l’effettivo rendimento energetico di edifici e processi. La valutazione e l’implementazione di sistemi di gestione dell’energia effettuate in conformità alla norma ISO 50001. Anche gli studi di fattibilità e la documentazione per la richiesta di incentivi regionali e nazionali fanno parte dell’attività di Certimac.

Se sei una PMI, un’associazione di categoria o un fornitore di servizi energetici, iscriviti alla Community

About our community

Are you the developer of energy collectives, energy supplier, or SME interested in adopting energy efficiency and renewable energy measures?

Team up with our online community to remove barriers, exchange practices, experiences, visions, and feedback on the available tools, plan joint initiatives, meetings, and events - or start a discussion topic of your own!

Who’s Online

There are no users currently online

Latest updates

Profile photo of Janetta

Janetta became a registered member 4 weeks ago

Profile photo of Matei

Matei became a registered member 10 months ago

Profile photo of Allene

Allene became a registered member 10 months ago

Profile photo of Stanislavov

Stanislavov became a registered member a year ago

Profile photo of Alexandru

Alexandru became a registered member a year ago